lunedì 29 ottobre 2012

IO E TE.... IL FILM

Questo film lo aspettavo da tanto. Tempo fa un'amica mi aveva prestato il libro (come saprete questo film è tratto dal romanzo di Niccolò Ammaniti), che mi ha appassionato a tal punto da essere immediatamente inserito tra i miei libri preferiti. Così, appena ho saputo che sarebbe uscito il film, mi sono ripromessa di andarlo a vedere, sperando che quel libro che mi era tanto piaciuto non venisse stravolto. Venerdì, tutta contenta, sono andata al cinema a vederlo.....
I protagonisti della storia sono Lorenzo, quattordicenne schivo e solitario, e Olivia, sorellastra di Lorenzo, giovane artista con gravi problemi di dipendenza da eroina. 
Tutto ha inizio quando il ragazzo finge di andare in settimana bianca con la sua classe per poter passare sette giorni di assoluta solitudine nella cantina di casa. Così, procuratosi provviste, musica e computer, Lorenzo si rifugia per godersi il tanto desiderato isolamento. A questo punto della storia compare Olivia, tornata dalla Sicilia per prendere alcuni oggetti lasciati in uno scatolone nella casa del padre, che non vede da anni. Una volta entrata in cantina la ragazza incontra il fratellastro e gli chiede ospitalità per qualche giorno,  non avendo un posto dove stare. Dopo vari litigi dovuti al desiderio di Lorenzo di essere lasciato solo, Olivia riesce, minacciando il fratello di riferire tutto a sua madre, ad ottenere ospitalità. Tra i due inizia così un percorso, in cui i due fratelli, che si erano visti per l'ultima volta molti anni prima, imparano a conoscersi e a volersi bene.
 Durante questo spazio temporale Olivia affronta le difficoltà del distacco dal mondo della dipendenza, il dolore e le sofferenze provocate dall'astinenza e si impegna, con l'aiuto di Lorenzo, ad uscirne definitivamente. Bellissima, a mio parere, una delle scene finali (che tra l'altro si vede anche nel trailer), in cui i due fratelli ballano abbracciati.
Nel finale del film Lorenzo e Olivia si scambiano una promessa: il primo promette di imparare ad essere più socievole e aperto verso le altre persone, la seconda promette di non bucarsi mai più. 
Ovviamente non voglio spoilerare il finale, ma posso dire che è molto più aperto rispetto a quello del libro, cosa che mi ha fatto incavolare non poco visto che il film, fino a quel punto, si era rivelato abbastanza fedele.
In conclusione bello il film, bella la colonna sonora e bravi gli attori.... Per chi ha letto il libro, peccato il finale!!!!
Se qualcuno di voi ha visto questo film è libero di scrivere il suo parere in un commento!!!! Io sono sempre curiosa!!!!

Qui vi lascio lil link del trailer :)


2 commenti:

  1. anche io lo aspettavo da tanto!! e per non spendere troppi soldi per il cinema dovrò ancora aspettare!! settimana prossima ci sarà un cineforum a soli 3 euro e ne approfitto! Ti risponderò con un mio parere se ti va :)
    Ciau

    RispondiElimina
  2. Certo, mi farebbe molto piacere!!!! :) Buona serata!

    RispondiElimina